giovedì 3 maggio 2018

Conosci Stella Holmes? (fumetto PROFONDO ROSSO)

Ma possibile che nessuno si ricordi che nel dicembre 1990 c'era un fumetto giallo con protagonista femminile ambientato a Roma?

Bentornati, adepti dei fumetti a scrocco, in questo post vi offriremo- e siamo un po' commossi nel farlo- tavole tratte dalla rivista a fumetti PROFONDO ROSSO.
Tale rivista aveva due papà (e quindi parliamo di famiglia gender o omosex che dir si voglia): Dario Argento e Luigi Cozzi.

Se non sapete chi sono, vuol dire che avete sbagliato blog e, lasciatecelo dire, anche vita!

Ordunque, sulla scia del fenomeno fumetto-horror degli anni 90 vide la luce la rivista antologica "Profondo Rosso".
La rivista intendeva fare pubblicità alla catena di negozi (a quell'epoca erano ben tre) di proprietà dei sopracitati L.C. e D. A. ...

All'interno della rivista c'era anche il fumetto con protagonista Stella Holmes, personaggio inventato da L.C. e utilizzato all'interno del mitico film CONTAMINATION.
Siccome non si butta via mai niente, Cozzi riutilizza il personaggio per un suo romanzo e, successivamente, lo riciccia anche nel fumetto che vi apprestate a leggere.

Vi proponiamo due avventure molto interessanti di Stella. Interessanti per quale motivo? Be', le due storie riciclano, riprendono, riutilizzano e rimixano le sceneggiature dei grandi successi cinematografici di Argento: nella prima storia ritroviamo la galleria d'arte de "L'uccello dalle piume di cristallo", nella seconda si parla delle tre madri (vedi Suspiria_1977 e Inferno_1980) anticipando addirittura lo script de "La terza madre", che uscì nel 2007!

Se solo i fumetti fossero stati curati un pochino di più..

Ah, la foto qui sotto vi mostra la prima incarnazione di Stella Holmes, con l'attrice francese Louise Marleau che le dona il volto, stampatevi questa faccia nella vostra memoria e poi diteci se la Stella fumettistica le assomiglia...
eh...eh...eh

(nota: il fumetto seguente aveva delle vignette iniziali in cui compariva Dario Argento e faceva un bello spot per il negozio romano "Profondo Rosso", abbiamo ritenuto di doverle tagliare, concentrandoci sulla storia con protagonista Stella Holmes...)
(titolo del fumetto:  "La piccola bottega degli orrori.")





















































Nessun commento:

Posta un commento