venerdì 29 maggio 2020

Gordon Link_5 Il faro

E bentornato a Gordon Link e ai suoi Ghostfinders!
Questa nuova storia è scritta da Marcello Toninelli, fumettista a tutto tondo che negli anni 80 e 90 si dilettava soprattutto nel ruolo di sceneggiatore. Celebre la sua run di Zagor per Bonelli, mentre extra-Bonelli ricordiamo, oltre a Link, Lazarus Ledd.
In effetti, se andiamo indietro con la macchina del tempo, nel dicembre 1991(in contemporanea a "Il Faro") usciva ZAGOR 317 "Lo spirito del fiume", scritto da...Marcello Toninelli!
Ma non incartiamoci e passiamo al disegnatore: Emilio Cecchetto, che, sebbene nei credits sia accompagnato da D'auria, Picerno,Bergamini e Della Monica, è lui che firma le vignette all'interno, dando prova di essere proprio lui il disegnatore in questione.
E a proposito di Cecchetto, rubiamo questo stralcio di intervista a Manfredi: "
Io dovevo occuparmi di tutto e con pochissimo tempo a disposizione, scrivendo le sceneggiature al volo. Della Monica, che aveva nel frattempo presentato un suo progetto di serie "gialla" a Casarotti e poi era stato dirottato su Gordon Link, era costretto a lavorare a ritmi davvero impossibili, per sfoderare una storia al mese, quindi disegnando una tavola completa al giorno! Le cose migliorarono quando si aggiunse Emilio Cecchetto, un disegnatore dal segno affascinante e di una rapidità veramente marziana. Purtroppo però venne a mancare, improvvisamente, da un giorno all'altro."

Non vi (e ci) resta che gettarvi nella lettura di questo numero, che vede protagonista la procace Helga  (quella che ha rubato la pettinatura alla Bride of Frankenstein).





































































































Nessun commento:

Posta un commento