E' il titolo italiano di The Kentucky Fried Movie di John Landis e noi lo prendiamo in prestito per descrivervi e presentarvi questo fumetto ultra trash: una commedia all'italiana avariata, pecoreccia, una ricerca cosciente del cattivo gusto. L'"attualità nera", cioè l'esplorazione della cronaca nera italiana mediante il fumetto hard, è appena lambita, si sfiora cioè l'argomento della cartomanzia, delle fattucchiere, dei maghi delle tv regionali, ma questo argomento è utilizzato solo per presentare situazioni al limite del demenziale, scordatevi la denuncia sociale, anche perché la maga-sensitiva di questa storia (storia intitolata pretenziosamente "cuori di tenebre") non è una truffatrice: ha veramente dei poteri medianici!
La redazione Edifumetto dell'epoca, poi, sceglie il disegnatore perfetto per cotanta scurrilità: Angelo Maria Ricci, fior di professionista conosciuto dal grande pubblico per Martin Mystère,
Sergio Bonelli Editore-tutti i diritti riservati |
che qui, complice la sintesi del segno raggiunta per consegnare le tavole più velocemente e complice il suo tratto geometricamente squadrato, caricaturizza tutti i personaggi raggiungendo un binomio perfetto di testi trash e disegni trash.
Come dite? Non è stato abbastanza trash per voi?
Volete anche le vignette hardcore?
No problem: cliccate qui.
Adios.
Un capolavoro! Ricorda in qualche situazione "Batty & Gay" ( ma in maniera involontaria, credo) . Si conosce l'autore della sceneggiatura? Non credo sia di Gozzo.
RispondiEliminaNon ho idea di chi abbia scritto questa perla di fumetto! Tra l'altro, non posseggo quei libri contenenti la lista degli autori dei fumetti porno dei tempi andati... (ma Gozzo non scriveva solo per Ediperiodici?)
Elimina