giovedì 24 novembre 2011

L'intervista di cui non sentivate il bisogno: IT (in arte Francesco Elisei) colui che disegna cose a caso.


Ogun: allora..Elisei, Elisei chi sei? E perchè lo sei?


IT visto (sotto effetto di pallini allucinogeni) da DIGGEI

IT: Sono quel che sono, o fui quel che fui? Comunque Elisei è il cognome

Ogun: Si, ma non glissi..

IT: Mi presento…disegno fumetti anche se nessuno li pubblica (sono un disegnatore autodidatta)

Ogun: Ci parli di lei…al di là del petomane disturbatore (per tutta l’intervista on line un losco figuro si è intromesso con frasi nonsense e puzzolenti-ndr)

IT: sono nato negli anni 70, mi sono diplomato in ragioneria, mi hanno riformato alla leva obbligatoria e allora mi sono buttato nelle arti marziali, nel vano tentativo di irrobustire il fisico.

Ogun: E c'è riuscito?

IT: Ad irrobustire il fisico?

Ogun: Si

IT: Dopo una ventina d'anni ci sono andato vicino. Diciamo che ora sono un po' meglio di un ragioniere.
                 
Ogun: L'urlo del ragioniere terrorizza anche la toscana?

IT: ..a volte anche la liguria

Ogun: Ottimo! Passiamo ai fumetti. Come ha iniziato e perchè? Di chi è la colpa?

IT: Ho iniziato a leggere fumetti da quando ho iniziato a leggere..

Ogun: ..a 15 anni?

IT: ..spiritosone…pacchi e pacchi di topolino, poi sono passato a quello che si trovava in una edicola media (bonelli e super eroi)

Ogun: Come ha deciso di iniziare a farli? Lei fra l’altro oltre ad essere clown, assassino e disegnatore è anche autore.

IT: Ho sempre avuto l'istinto di scribacchiare storie sui quaderni di scuola. Poi conobbi, in prima superiore, un tipo, un pazzo che fumettava convintissimo sui quaderni di scuola.

Ogun: Con quali risultati?

IT: Mediocri…imitava i fumetti di Stan Lee e Kirby

Ogun: Ah…mica pizza e fichi…

IT: Però faceva dei credits stupendi

Ogun: Credits? Pensi a noi ignoranti..

IT: storia di…matite di…chine di…lettering di…Scriveva meticolosamente. C’ erano anche i disegni (copiati), ma lui godeva nell’ attribuirsi il merito. Così pensai:” Ehi! Posso farlo anch'io!!!!!!”

Ogun: I credits? O i disegni?

IT: Il bello di un fumetto è tutto lì, "storia di Francesco Elisei", e il fumetto è già finito.

Ogun: Dopodichè? Ha deciso di farsi una storia tutta da se?

IT: Dopodichè quel tipo m’ autorizzò a sognare più di lui. Mi sdoganò

Ogun: Pagò dazio?

IT: ah ah! Quindi decisi di fare fumetti…e non successe nulla! Non potevo fare la scuola del fumetto quindi provai a trovarmi un lavoro serio come tutti gli altri. La mia è una storia molto triste.

Ogun: Nel senso che ha continuato a disegnare?

IT: Disegnavo negli scarti di tempo. Poi smisi, convincendomi che era tutta una stronzata.

Ogun: Ma poi ricominciò? (sennò non saremmo qui a parlare..)

IT: Il destino era in agguato. Avevo trovato un lavoro come portiere di stabilimenti industriali

Ogun: prendeva molti gol?

IT: Mi deconcentra con ste battute…in pratica stavo ore e ore in un gabbiotto a non fare nulla. Lì c era un computer ,io e i miei colleghi ci annoiavamo. Un collega usò il programma paint per disegnare quello che vedeva dalla finestra. Rimasi fulminato. Nel contempo, un amico mi disse che esistevano programmi per disegnare fumetti. Comprai un portatile io che non sapevo usare il pc.

Ogun: ..e da lì tutta discesa?

IT: E’ pazzesco ma sì. Fu amore a prima vista. Potevo elaborare le foto, potevo cancellare facilmente, ingrandire, ridimensionare etc etc. Scattò qualcosa......

Ogun: Ma quindi lei disegna solo al pc?

IT: Adesso sì. C è stata un eccezione quando ho incontrato LIZA...opsssss… Sakka a lucca. Le ho regalato un disegno a penna che avrà sicuramente perso. Per il resto...solo tavoletta grafica. Il resto è storia.

Ogun: Che uomo..

IT: Un vero cavaliere!

Ogun: Ci dica i suoi fumetti /autori di riferimento...un pò più brevemente che a mezzanotte bisogna chiudere.

IT: Magnus. Per me il fumetto è Magnus. Andrea Pazienza non so se è un riferimento, perchè è ad un livello inenarrabile. Poi Frank Miller come autore completo. Ma ce ne saranno sicuramente altri che non ricordo adesso. Per la scrittura Alan Moore e Garth Ennis.


Ogun: Insomma tutta gente da poche lire va…

IT: Sì, m accontento.
                 
Ogun: Ci narri come è entrato in questa associazione a delinquere…sia onesto e le verremo incontro.

IT: Dunque…su Verticalismi mi contattò un coglione(Diggei-ndr) invadente usando la posta del sito…

Ogun: Un testicolo ipertrofico?

IT: Mi diede una marea di consigli. Dovresti disegnare così, dovresti fare cosà. In un altro momento l avrei ammazzato. Invece nacque un'amicizia.

Ogun: Ma forse parlava di sesso…e lei non ha colto…

IT: ahahahhahaha. Poi ci fu il contest Woman’s Revenge. I testi di quella storia erano parecchio ok, ed era una storia horror. E poi ero invidioso. Così beccai lo scribacchino su facebook. Il resto è storia. Ah… dimenticavo la donna del gruppo…Liz...ehm…Sakka. Conosciuta pure lei su verticalismi, e abbordata senza pietà, perchè era più brava di me. Quindi o la uccidevo o me la facevo amica.

Ogun: Ci parli del primo progetto con cui sta imbrattando la rete.

IT: Primo progetto? Dice dei  fuckers? Rosso invidia? La storia è di Ogun. E’ una cosa divertente…

Ogun: Perchè divertente?

IT: Io e Diggei gli abbiamo chiesto una storia di sesso, così il bastardo, proprio senza vergogna,
ci ha rifilato una sua storia più o meno vera. Poi, vigliaccamente, ha detto che il protagonista doveva essere come Eddie Vedder. Io mi documentai e feci il Vedder di oggi, che è grassoccio. Il problema era che Ogun voleva un tipo che assomigliasse a lui, ma non aveva il coraggio di dirlo!

Ogun: A me??????? Guardi che la denuncio.

IT: Potrebbe accettarmi invece… intendo con l accetta… molto.

Ogun:… E comunque aimè oggi anch'io sono grassoccio…

IT: Noooooooooooooooooo! Omo de panza omo de sostanza

Ogun: Cosa ha da dire, in chiusura, sui suoi compagni di sventure?

IT: Che c’è un bell’ affiatamento fra di noi, e la cosa non era per niente scontata…
Tiè!

Ogun: Lei è veramente un pagliaccio, sa?

IT: Si moderi, sono un clown professionale io!!

Ogun: Le mando il mio legale per le sue affermazioni...si chiama Jason...arrivederla(forse..)

IT: Arrivedercela!

Nessun commento:

Posta un commento