sabato 10 marzo 2018

DAGON n1_il FUMETTO_1994

Serie che durò pochi numeri, bonellide che strizzava l'occhio al fumetto americano (ma anche a WALLESTEIN il mostro!)  , DAGON n 1 è qui sul blog, pronto a essere da voi letto, e chissà...forse, a pensare alle edicole degli anni '90, una lacrimuccia solcherà la vostra guancia butterata...

(ci leggiamo dopo il fumetto per considerazioni varie)




































































































Eccoci qua.

Premesso che nelle edicole italiane, il giugno del 1993, era uscito un altro supereroe-horror ( Demonhunter, fumetto che ebbe un certo successo, qui trovi il numero uno), non vorremmo  offendere nessuno ma , se nell'introduzione cartacea a "Blues" [ "un gotico in blue"] si cita, come fonte d'ispirazione, THE PHANTOM (si veda la scena del giuramento), è strabiliante come l'impianto generale del fumetto(  il giustiziere sfregiato che indossa una maschera con la faccia sana, quella che aveva prima della deturpazione)  sia identico al Wallestein di Renzo Barbieri.
Ricordiamoci che, se il film Darkman di Sam Raimi  (altra fonte di ispirazione?) esce nel 1990, il fumetto Wallestein è del 1972!

E' anche curiosa (oppure voluta?) l'idea di disegnare il volto del giustiziere Dagon identico al Due Facce della DC comics (personaggio conosciutissimo e iconico per tutti i lettori di fumetti).
Interessante e coraggiosa, invece, l'idea della fidanzata bisex.

Schizofrenico, infine, il genere del fumetto: un poliziesco noir durissimo e con venature destroidi (alla Giustiziere della Notte/Ispettore Callaghan per intenderci) ma con una componente horror che, a quanto pare, negli anni '90 ci andava infilata per forza .
Discutibile, quindi, a nostro avviso, la lunga scena dell'incubo in cui il protagonista sprofonda all'inferno (?)

E un altro bonellide andò perduto nel tempo come lacrime nella pioggia...
Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento