domenica 26 luglio 2020

COSMINE 1 (in Bianco e Nero)

 Cosmine è un fumetto degli anni 70 e la cosa è percepibile all'ennesima potenza: figli dei fiori sembrano saltar fuori dalle vignette per offrirci una canna mentre ci sussurrano "peace"!
Gli appassionati ricordano questo fumetto per l'ultimo numero della serie (il 10) che è disegnato da Milo Manara.
I testi sono di Silverio Pisu e Remo Pizzardi, i disegni dei primi 9 numeri dello Studio Giolitti (Giorgio Cambiotti, in particolare).
Il fumetto ci parla di una donna-robot alla Barbarella (quindi con licenza di trombare) che dallo spazio torna  su una Terra post nucleare  soggetta alla legge del più forte.
Al suo fianco un hippie, che somiglia curiosamente ad un altro personaggio dei fumetti e che ne condivide pure il nome: Jesus.
Addirittura, la Ediperiodici (che in anni successivi si specializzerà nel porno) ci presenta una lussuosa edizione a colori. Colori, per l'epoca, molto sofisticati, lontani dalla colorazione a puntini dei fumetti dei supereroi, qui siamo più verso il mondo dell'acquerello.
E allora perché-come si può dedurre dal titolo di questo post-presentiamo una versione di Cosmine in bianco e nero?
Perché, a nostro parere, quei colori, oltre ad essere parecchio datati, rovinavano, o quantomeno coprivano pesantemente, gli ottimi disegni.
Scoperta casualmente una ristampa di molti anni dopo con nuove vignette hard (da noi prontamente rimosse!) e in bianco e nero, abbiamo pensato che andava condivisa assolutamente nel web!




[cliccare le immagini per ingrandirle]






frontespizio dell'originale numero uno (a colori)

i credits della ristampa in B/N



























































Salve, ci siete ancora? Se eravate curiosi di vedere i colori, potete cliccare qui e scaricarvi l'albo originale colorato.
Adios.

Nessun commento:

Posta un commento