venerdì 17 luglio 2020

GUERRE STELLARI di Mondadori (1977)

Fumetti dimenticati e caduti nell'oblio...

Quando nel 1977 esplode al cinema la bomba STAR WARS (per i vecchietti, Guerre Stellari) la Marvel Comics monta sul treno dei guadagni facili e produce " l'epico adattamento ufficiale del monumentale film della Twenty Century Fox! un film di George Lucas!", da noi è la Mondadori (all'epoca, felice editore del settimanale "Topolino") quella che vuole salire su quel treno, e così esce nel novembre 1977 il numero uno di Guerre Stellari, che contiene i primi due numeri della collana Marvel (usciti a luglio e agosto del'77).

I primi tre numeri della versione italiana contengono l'adattamento del film (che tanti anni dopo si trasformerà in EPISODIO IV-UNA NUOVA SPERANZA), adattamento molto fedele alla pellicola (probabilmente la Marvel ha avuto accesso diretto alla sceneggiatura del film) ma con una gustosa sorpresa...
...la scena fra Luke e il suo amico Bigss su Tatooine, che Lucas scelse di tagliare in fase di montaggio (la trovata tranquillamente su You Tube) è presente in questo fumetto!
Riguardo l'adattamento, i nomi dei personaggi seguono fedelmente quelli sentiti in sala, e quindi Leila invece di Leia, Darth Fener invece di Darth Vader, ecc. ecc.
PS:   qui Han spara per primo!  (questa la capiscono solo i cultori).

I simpatici redattori della Mondadori tolsero tutti i credits dal fumetto, quindi vediamo di fare giustizia:

primo episodio: storia di ROY THOMAS, disegni di HOWARD CHAYKIN, chine di TOM PALMER
secondo episodio: storia di ROY THOMAS, disegni di HOWARD CHAYKIN, chine di STEVE LEIALOHA.

Si diceva all'inizio che questo fumetto cadde nell'oblio...be', il Guerre Stellari Mondadori durò 14 miseri numeri (l'ultimo numero è dell'ottobre 1979), non riuscendo ad agganciarsi al fenomenale Guerre Stellari: L'impero colpisce ancora (1980), cosa che invece farà la ben più fortunata serie Marvel (ultimo numero: il 107 del settembre 1986).

Scrollate verso il basso e gettatevi nella lettura di questa meteora fumettistica:


cover originale del nr 1 by TOM PALMER

cover originale nr 2 by TOM PALMER








































 Onore (e ringraziamenti) a chi ha scannerizzato questo prezioso fumetto:



Nessun commento:

Posta un commento